Loading...
Conosci il Biellese? 2018-02-03T22:33:01+00:00

Conosci il Biellese?

Vieni a scoprirlo!

Vieni a scoprirlo: ti accoglie e ti sorprende in ogni stagione grazie ad una natura incontaminata che circonda la città di Biella e che ospita una serie di piccoli borghi nelle cinque valli della nostra provincia.

Visita i parchi del Biellese, fatti incantare dalla più emozionante fioritura di rododendri in Europa nella Riserva Naturale Parco Burcina Felice Piacenza, percorri in bici o a cavallo la collina morenica più lunga d’Europa, la Serra che,  tra boschi e vigneti, domina il Lago di Viverone. Fai la ricerca dell’oro nella miniera d’oro a cielo aperto di epoca romana della Riserva Naturale della Bessa. Cammina o pedala immerso nella “savana biellese” nella Riserva Naturale della Baraggia.

Percorri  la strada dei Santuari: un itinerario di circa 80 km che attraversa l’intero arco delle Alpi Biellesi offrendo una balconata panoramica mozzafiato da cui si può ammirare la pianura padana fino agli Appennini. Soggiorna nei Santuari, luoghi di culto ma anche strutture ricettive d’atmosfera e luoghi di straordinario interesse storico artistico: uno di essi il Santuario di Oropa ed il suo Sacro Monte sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Visita i piccoli borghi del Biellese, ancora intatti ed immersi nella natura: non perdere il Ricetto di Candelo, inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Visita Biella e sali con  la caratteristica “Funicolare” allo splendido borgo medievale di Biella Piazzo o immergiti nell’atmosfera unica dell’area di archeologia industriale lungo il torrente Cervo.

Goditi un trekking percorrendo i sentieri biellesi fino a salire sulle nostre cime: vedrai uno straordinario spettacolo con il più bel panorama sulle principali vette delle Alpi, dal Monte Bianco al Cervino e al Monte Rosa dominando la Pianura Padana.

Vieni a giocare a golf al Golf Club Biella, il miglior campo da golf italiano nella classifica della rivista  “ il Mondo del Golf” .

Pedala con la tua mountain bike lungo i centinaia di kilometri di percorsi segnalati del Biellese, partendo dalle risaie per arrivare sulle Alpi attraversando splendide colline. Se ami la bici da corsa pedala lungo strade poco trafficate e, se sei allenato,  vieni a cimentarti sulle mitiche tappe del “Giro d’Italia”.

Vieni a sciare a Bielmonte nell’Oasi Zegna o ad Oropa Mucrone, scopri le nostre montagne anche d’inverno con splendide gite di scialpinismo ed escursioni con le ciaspole o lungo le piste di sci di fondo.

Se sei amante dell’avventura prova il Bungee Jumping più alto d’Italia o cimentati sui parchi avventura di Veglio ed Oropa o lungo le vie ferrate e di arrampicata delle Alpi Biellesi.

Dedicati allo shopping in centro città o negli innumerevoli Outlet delle aziende tessili biellesi acquistando i migliori tessuti di lana e cachemire al mondo a prezzi convenienti

Scopri i prodotti tipici e la cucina biellese: dai Canestrelli al Ratafià, dai salumi e la paletta ai formaggi, dalla famosa Birra Menabrea, al l’acqua più leggera d’Europa, la Lauretana, e degusta i cinque vini DOC biellesi: Bramaterra,  Canavese, Erbaluce di Caluso,  Coste della Sesia, Lessona.

Prova la cucina tipica del territorio nei ristoranti Biellesi: assaggia il “Ris an Cagnon” e la “Polenta Concia” i piatti della tradizione e della cultura locale che solo in questo angolo di Piemonte potrai trovare.

Tempo libero, sport, attività…